Una delle baie più suggestive di tutta la Sardegna si trova a pochi chilometri a sud di Olbia, appena a levante del promontorio roccioso di Capo Ceraso. Qui la costa crea la profonda insenatura di Porto Istana, meravigliosamente lambita da acque colore turchese chiaro che si alternano a chiazze color smeraldo dei fondali, e con il magico profilo della Tavolara che si staglia imponente all'orizzonte.
Porto Istana si presenta come una caletta limitata dagli scogli e dalla ricca vegetazione composta dalla macchia mediterranea; sul lato destro è separata da fasce rocciose da altre tre spiaggette, numerate come la prima, la seconda, la terza e la quarta spiaggia, partendo da nord. L'arenile è costituito da un fondo di sabbia bianca finissima che unendosi ai riflessi di luce sull'acqua trasforma questa cala in un vero paradiso di colori variopinti.

Località perfetta per le famiglie, Porto Istana è una classica meta delle vacanze estive, offre al turista una spiaggia bianca finissima e mare cristallino, ubicata di fronte alle isole della Tavolara e di Molara, in quell’area del parco marino protetto di Capo Ceraso. Le acque basse, grazie anche ad il riparo dal maestrale dato dalle colline di Capo Ceraso, presentano temperature di 24-25 °C tra luglio ed agosto, l'ideale per bagnarsi, ed in più qui l'acqua tende a approfondire con gradualità rendendo perfetto l'ingresso in acqua anche dei bimbi più piccoli. Alcune zone sono attrezzate con lettini ed ombrelloni mentre gran parte della spiaggia è libera.

Oltre che magnifica Porto Istana è anche facile da raggiungere. Si possono utilizzare i traghetti con arrivo a Golfo degli Aranci o il porto di Olbia, quest'ultimo più vicino. In alternativa si può volare sull'aeroporto Costa Smeralda di Olbia.

A 4 km a sud la stazione turistica di Porto S. Paolo, ove è presente uno dei centri subacquei più famosi della Sardegna. Porto Istana è anche ben posizionata per raggiungere la costa Smeralda a nord, con tempi di percorrenza di circa venti minuti /mezz'ora per Porto Rotondo, mentre Porto Cervo si raggiunge in circa 3/4 d'ora d'automobile. San Teodoro e Budoni si raggiungono in pochi minuti con direzione sud.

stop view
/
      ozio_gallery_fuerte
      Ozio Gallery made with ❤ by joomla.it